NOVITA' BONUS LUCE, GAS E IDRICO 2021
23 Gennaio 2021 - Avvisi
A partire dal 1^ gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Gli interessati, pertanto, non dovranno più presentare domanda o richiesta di rinnovo per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.
Per ottenere i bonus per disagio economico sarà quindi sufficiente richiedere l'attestazione ISEE.
Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS invierà, nel rispetto della normativa sulla privacy, i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, consentendo l'erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
Per l'accesso al bonus per disagio fisico non cambia nulla e i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

Non cambiano infine i requisiti per accedere al bonus:
- le famiglie destinatarie debbono avere un ISEE non superiore a 8.265 euro;
- le famiglie numerose (ovvero con più di 3 figli a carico) debbono avere un ISEE non superiore a 20.000 euro;
- essere in gravi condizioni di salute, ovvero in condizioni di disagio fisico dovuto a ipotesi in cui una malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature mediche funzionanti con energia elettrica ed indispensabili per la sopravvivenza;
- essere titolari di reddito di Cittadinanza o pensione di cittadinanza.